PO FESR Sicilia 2014-2020

Descrizione del progetto

Il progetto realizzato dalla ditta CAPOREM SRL.  (Ex GIESSE COSTRUZIONI S.R.L.), con il contributo del Fondo Comunitario PO FESR Sicilia 2014/2020, grazie ad un finanziamento a valere sull’Azione 3.1.1_02a, ha permesso la creazione di due nuove strutture ricettive, aventi per oggetto l’una, l’attività di Albergo a 3 stelle e l’altra, l’attività di Casa e appartamenti per vacanze, entrambe ubicate nel comune di Capo d’Orlando (ME). Nello specifico, si è realizzato:

  • un ALBERGO A TRE STELLE sul lungomare Andrea Doria. Trattasi di un fabbricato a tre elevazioni con n. 12 camere, 3 suites.
  • una CASA PER VACANZE in Via Palermo angolo Via Del Commercio con n. 4 unità immobiliari (appartamenti).

Trattasi di strutture caratterizzate da servizi innovativi, altamente competitivi da un punto di vista quali-quantitativo e basate su un modello di business inclusivo ed eco sostenibile.

 

Obbiettivi del progetto:

Creazione di due strutture ricettive collegate, in grado di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico esistente e rafforzare il ruolo del turismo nell’economia locale attraverso l’offerta di un servizio di alloggio qualitativamente elevato. Sviluppo di un business sostenibile dal punto di vista ambientale, inclusivo e volto a favorire i servizi web per il turismo e la promozione culturale. Offerta di servizi innovativi supportati dalle nuove forme di comunicazione, adeguati ai mutamenti del mercato, attraverso l’impiego delle ICT e la qualità delle stesse, nel processo produttivo interno, nella fruizione dei servizi, nella promo-commercializzazione aziendale ecc.. Potenziamento dell’economia della zona e dell’indotto favorendo l’occupazione stabile e promuovendo collaborazioni con settori collegati e/o collaborazioni con operatori locali.

 

Le attività progettuali hanno previsto: 

  • Opere murarie per la realizzazione delle due strutture;
  • L’acquisto di arredi e attrezzature;
  • La realizzazione del sito web e la creazione di un App personalizzata per strutture ricettive.

 

Risultati raggiunti:

L’ iniziativa realizzata ha consentito lo sviluppo di un progetto secondo un modello innovativo, in cui la promozione e la gestione professionale della locazione turistica rappresentano un efficace supporto per generare un servizio completo e personalizzato a favore di ospiti altamente esigenti. Si offre un modello che garantisce una vera e propria risorsa per il territorio, offrendo ad esso un’opportunità di crescita verso delle stagioni turistiche più ampie attraverso la presenza di una solida infrastruttura organizzativa per proprietà, ospiti e turisti. Trattasi di strutture ricettive innovative, tra loro collegate, etiche e sostenibili. I risultati raggiunti comprendono:

– L’innovazione: intesa sotto l’aspetto del servizio offerto che non è solo la semplice ricettività intesa in modo tradizionale, ossia vendita dell’alloggio, ma una ricettività supportata da tecnologie web qualificanti ed emergenti, completa, che mira ad educare, sensibilizzare, a connotare il cosiddetto “viaggiatore responsabile” e a valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico del comprensorio, rispettandone le natura, le origini, il modo di vivere degli abitanti;

– Nuove soluzioni organizzative: sito internet con booking e pagamenti online, app scaricabile da smartphone, che allo stesso tempo informano i clienti sul territorio locale e propongono dei percorsi alternativi per meglio visitarlo e conoscerlo.

– Relazioni esterne: collaborazioni con operatori locali per l’offerta di escursioni a carattere culturale, naturalistico ed enogastronomico e visite presso alcune realtà locali.

– Sostenibilità economica, sociale, ambientale: promozione dello sviluppo sostenibile, ossia uno sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente tenendo conto pertanto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica (Accessibilità e fruibilità del prodotto/servizio: sito web ad “Alta visibilità” per ipovedenti e soggetti con disabilità percettive, e la riduzione dell’impatto ambientale tramite l’introduzione di misure per il risparmio idrico ed energetico).

 

  • Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE: 01927240836 https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
  • Il sito deve contenere il gruppo dei loghi istituzionali (vedi allegati) e il link di collegamento al sito ufficiale del PO FESR Sicilia 2014-2020: euroinfosicilia.it